Il territorio
Dove siamo
Siamo nel comune di Roncofreddo, vicino a Longiano, in provincia di Cesena. Il mare Adriatico è a due passi con Cesenatico a pochi chilometri e Rimini poco più distante. Attorno a noi ci sono bellissime passeggiate a piedi, ma anche percorsi in bicicletta con viste mozzafiato, specialmente per i ciclisti più allenati. Le colline sono come una magia grazie ai diffusi borghi Medievali, agli artigiani e alle piccole botteghe che da generazioni recuperano e conservano i saperi di un tempo. Per le famiglie con bambini siamo fattoria didattica, organizziamo infatti qualche piccola attività in azienda, come la pasta fatta in casa, la raccolta delle ciliegie, l’orto e la vita tra i vigneti. I parchi divertimento di Mirabilandia, Acquafan e Italia in Miniatura sono nel raggio di 40 minuti di auto.
Per gli amanti della cultura, siamo nel territorio dei Malatesta dove si avvertono ancora oggi quelle tracce di una storia importante. Meritano sicuramente una visita la biblioteca Malatestiana di Cesena, il Museo San Domenico di Forlì, il Museo della Marineria di Cesenatico. Per chi ama l’artigianato, Gambettola, a due passi dall’agriturismo, è una tappa obbligata. Le due stamperie storiche Pascucci e Bertozzi diventeranno parte del vostro itinerario e vi conquisteranno con le loro creazioni a mano. Se vi piace la natura, bastano pochi minuti per essere immersi in panorami unici e diversi tra la Valle del Rubicone, quella della Val Marecchia e quella dell’alta Valle del Savio. Rimini, Ravenna, Cesenatico e Cervia sono distanti nemmeno mezzora di macchina. All’agriturismo Villa Venti nella stessa giornata puoi nuotare al mare, pranzare in collina, rigenerare la mente tra luoghi di cultura e borghi medievali e cenare infine in agriturismo, immersi nella natura.
Il vino in questo territorio
La sottozona di Longiano abbraccia il versante sinistro del torrente Rubicone fino al confine Ovest della pro vincia di Rimini. Qui Longiano e Roncofreddo costituiscono le zone più rappresentative, con terreni color ocra e impasti argillosi, sabbiosi e calcarei. Le altitudini favoriscono una ventilazione costante che si manifesta nei vini attraverso il frutto ben marcato e croccante. Nel bicchiere ritorna la terra con le sue sfumature, la quale tramite la grande franchezza e pulizia ne diventa la costante principale, sorretta da tannini morbidi e note minerali.